Un buon portatile per debian

Ciao a tutti,

mi dà l'idea che sia proprio giunta l'ora di cambiare il mio Asus Aspire
One della prima ora e quindi vorrei avere qualche consiglio su un
portatile valido per debian.

Le mie necessità sono (in ordine di importanza):

- dimensioni ridotte perché me lo devo portare dietro;
- batteria durevole perché non vorrei portarmi dietro il caricabatterie;
- tastiera efficace che lo uso quasi esclusivamente via terminale;
- possibile acquisto senza il Sistema Operativo;
- wifi dualband.

E poi ha significato oltremodo anche il prezzo.

In questi giorni ho visto il Thinkpad X240 che però costa un monte e non
mi pare lo si trovi in vendita senza il Sistema Operativo.

Che consigli mi potete dare?

leandro
http://6xukrlqedfabdjrb.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
"Noi di Es Toch narriamo un breve mito: all'inizio il Creatore disse
un'immensa bugia. Perché non c'era proprio nulla, ma il Creatore parlò
dicendo: Esiste. Ed ecco, affinché la menzogna di Dio potesse essere
la verità di Dio, l'universo cominciò subito a esistere..."