Re: Debian systemd maintainer resigns due to online bullying

Federico Di Gregorio writes:

 > Ma ben venga un fork! Quando gcc languiva è nato egcs e dopo anni il
 > fork è rientrato in gcc con gran felicità di tutti! I fork son cosa
 > buona e bella.

Si e no. È vero che la "biodiversità" è fondamentale per la vita,
ma c'è progetto e progetto.

Per quanto GCC sia un progetto sia fondamentale sia tecnicamente tosto
(la parte di ottimizzazione oggi è "magia pesante" -difficile, ma
documentata-, un tempo era "magia oscura", tecniche arcane non ben
documentate), gcc da solo non è un paragone per un progetto come Debian.

Debian è di ordini svariati ordini di grandezza più complesso. Un
'fork' potrebbe dare una seconda distribuzione equivalente solo se il
fork diventa un ramo differente di Debian con il minimo indispensabile
di pacchetti non in comune.

 > Io cerco di non farmi influenzare da cose del genere, tipo
 > l'atteggiamento degli autori... essendo che a volte non ci riesco
 > capisco benissimo. :/
 >
 > Ecco, a te da fastidio la spocchia di systemd, a me dan fastidio tutti
 > questi (dai grandi saggi UNIX in giù) che parlano e sparlano e parlano e
 > si lamentano e urlano al tradimento, al liberticidio, al nonsochealtro e
 > poi, puf, non scrivono una riga di codice.

Comprendo. Tempo fa avevo più tempo. Oggi ho altri "progetti" non
informatici (famiglia, casa) che mi tagliano un sacco di tempo.

Lo stesso può essere per altri.

Considera però che Unix è stato riscritto per essere facilmente
portabile: prima era in assembler, poi è stato riscritto in C.

Il progetto GNU ha preso le mosse da Unix pur dichiarando di non essere
Unix proprio perché Unix era fatto in quel modo lì e non in un altro.

Se è vero che systemd ha degli ostacoli alla portabilità, non mi
arroccherei sul mio codice se ne fossi l'autore, ma vedrei di
eliminarli, magari con l'aiuto di altri. Altrimenti certe accuse non
sono così infondate.

Potrebbe, ad esempio, sopravvivere la distribuzione Debian basata su
un kernel FreeBSD e userland GNU?

Ti lascio, torno al progetto che finanzia i miei progetti non
informatici.

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO