Re: linux su win

Il giorno 15/ott/2014, alle ore 23:14, davide <wavedave@alice.it> ha scritto:

> Un saluto a tutta la lista.
> Come anticipo nell'oggetto al lavoro abbiamo la necessità di controllare
> il checksum di alcuni dischi con filesystem ext3/ext4, ma l'impedimento
[CUT]
> Se qualcuno ha già affrontato una questione simile o comunque pensa di
> poter valutare l'opzione migliore vorrei che potesse darmi le sue opinioni.
[CUT]
> * virtualizzare una mini distro con i pacchetti essenziali in modo da
> non occupare troppo spazio

Ma è un controllo occasionale, o è qualcosa che va fatto in modo sistematico?

Sarò banale: Ma non puoi usare uno -o più- live CD?

Per esempio puoi avviare una o più macchine dal CD live di Debian, installare i pacchetti che ti servono -se non già presenti- e fare il controllo da là?

Considerato che il compito è uno solo, potrebbe bastare che una delle prime volte lo fai tu davanti agli operatori, scrivendo nel frattempo le istruzioni passo passo, e poi chiedi ai collaboratori di replicare l’operazione seguendo le istruzioni.
Se devi solo controllare i dischi non sarà una procedura complicata.

In alternativa al cd live di Debian ti consiglio anche l’eccellente System Rescue CD (http://www.sysresccd.org/). System Rescue CD ti permette anche di preparare facilmente degli script per automatizzare operazioni ripetitive, magari potrebbe servirti.

Certo, puoi installare un sistema base su una macchina virtuale, e poi collegare uno dei dischi fisici in modalità RAW e controllarli dalla macchina virtuale…
Ma ci un sacco di lavoro solo per preparare il tutto, ti ritrovi alla fine con un accrocchio complesso e non mi fiderei così tanto di Windows… metti che qualcosa si blocca mentre il tuo sistema virtualizzato sta controllando i dischi: non rischi di danneggiarli?

Io sono dell’opinione che queste cose di basso livello è meglio farle fare a sistemi semplici che non possono “guastarsi” facilmente.

Ad ogni modo, se vuoi seguire questa strada (l’ho già detto che te la sconsiglio?), puoi ispirarti a questo:
http://www.web-brainz.co.uk/mountExtInWindows

buona fortuna,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something