Re: [OT] attacco al router

grazie della risposta, a te ed anche a Luca

Il 06/10/2014 00:33, gerlos ha scritto:

Il giorno 04/ott/2014, alle ore 11:09, valerio <valerio1950@teletu.it> ha scritto:

da qualche tempo ho un problema: mi trovo gli indirizzi dns scritti sul router modificati.

Io comincerei mettendo in sicurezza il wifi, visto che la vedo difficile che qualcuno si sia appeso alla tua rete via ethernet. ;-)

certo, ma raramente uso il wifi (quindi potrei anche disattivarlo brutalmente), solo per ospiti, e devo ancora capire da dove viene l'accesso: mi sembra di capire che arriva direttamente da internet, anche se non escluderei che il tramite possa essere un qualche altro dispositivo

Assicurati anche di aver disattivato WPS e UPNP sul router.

fatto

Poi cambierei subito la password del router, mettendone una lunga, complessa e UNICA (e cambiandola di tanto in tanto)

lo sto facendo

Se quel router serve solo quei due PC in ambiente domestico, potresti infischiartene dei suoi DNS.
> Imposta tu manualmente i tuoi server DNS preferiti sui due PC

ci sto studiando, per adesso mi sembrava più semplice intervenire solo sul router

Tu naturalmente vigilerai se si dovessero verificare di nuovo “cose strane”. :-)

sto già facendolo, anche per capire meglio quando e come

in effetti, anche da quello che ho letto, mi sembra che, specialmente vigilando sui cambiamenti, non ci siano problemi grossi, ma solo fastidi: quindi posso anche permettermi il lusso di studiare meglio il fenomeno.

penso anche di cambiare router, ma non capisco che differenza ci sia... cioè, da cosa differiscono per essere più sicuri

buona fortuna,
gerlos

grazie
valerio