Re: Server wins

Il 17 agosto 2014 17:02, dea <dea@corep.it> ha scritto:

> Buon pomeriggio capo !
Buon Giorno a te, oggi mi stai facendo da balia (e non solo oggi in verità)...

> Sai che non ho capito cosa vuoi fare ?
Il problema è che in realtà non ho capito neppure io come muovermi.

Quello che vorrei fare è che le macchine all'interno della lan si
possano chiamare tranquillamente anche in modo mnemonico, e non
solamente attraverso gli indirizzi IP, ma che non sia legato al fatto
di dover avere gli indirizzi IP statici (sui nas e sulla stampante di
rete, sicuramente sì, è estremamente comodo per tante situazioni avere
l'IP statico), mentre vorrei che i vari computer si identificassero
autonomamente all'interno della rete.

> Hai bisogno (in Debian) di un wins server ? Hai bisogno di un dns interno alla
> tua lan ?

> I wins server sono legati al mondo M$, quindi si parla dell'uso di Samba
> (quello che usano anche i nas che tu hai nominato).

sarebbe l'unico motivo per cui usare wins, ma se posso farne a meno,
non vedo perché implementarlo per forza...

> Relativamente ad un dns per la tua lan è comodo, io lo uso per fare override
> dns quando devo fare simulazioni e risolvere come ip interno una entry
> qualsivogli mi serva (se configuro una VM di test con un mail server e questo
> richiede un FQD, disporre di un dns interno che possa fare override mi è
> comodissimo).

quindi potrei metterlo sul mio server quando lo rimetterò in sesto,
poi la distribuzione del suo indirizzo come dns, lo potrei fare
attraverso il dhcp del router?

Byez
--
Gollum1 - http://www.gollumone.it