Re: Problema con LibreOffice Writer e OpenOffice Writer

Il 21/12/2014 10:53, Davide Prina ha scritto:

> $ lspci
00:00.0 Host bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] 761/M761 Host (rev 02)
00:01.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] AGP Port (virtual
PCI-to-PCI bridge)
00:02.0 ISA bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] SiS966 [MuTIOL
Media IO] (rev 59)
00:02.5 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] 5513 IDE
Controller (rev 01)
00:02.7 Multimedia audio controller: Silicon Integrated Systems [SiS]
SiS7012 AC'97 Sound Controller (rev a0)
00:03.0 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1
Controller (rev 0f)
00:03.1 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 1.1
Controller (rev 0f)
00:03.3 USB controller: Silicon Integrated Systems [SiS] USB 2.0 Controller
00:05.0 IDE interface: Silicon Integrated Systems [SiS] SATA Controller
/ IDE mode (rev 02)
00:06.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] PCI-to-PCI bridge
00:07.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] PCI-to-PCI bridge
00:09.0 Ethernet controller: Realtek Semiconductor Co., Ltd.
RTL-8139/8139C/8139C+ (rev 10)
00:18.0 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron]
HyperTransport Technology Configuration
00:18.1 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron]
Address Map
00:18.2 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron]
DRAM Controller
00:18.3 Host bridge: Advanced Micro Devices [AMD] K8 [Athlon64/Opteron]
Miscellaneous Control
00:1f.0 PCI bridge: Silicon Integrated Systems [SiS] PCI-to-PCI bridge
01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS]
661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter (rev 03)

> [...]
01:00.0 VGA compatible controller: Silicon Integrated Systems [SiS]
661/741/760 PCI/AGP or 662/761Gx PCIE VGA Display Adapter (rev 03)

Questo e' un po' lungo da mettere.
Quali voci interessano in particolare ?

Qui ci sono alcune righe con scritto Intel.
 lsmod | grep -i intel
snd_intel8x0           30903  2
snd_ac97_codec        106942  1 snd_intel8x0
snd_pcm                68083  2 snd_ac97_codec,snd_intel8x0
snd_page_alloc         13003  2 snd_pcm,snd_intel8x0
snd                    52893  10
snd_timer,snd_seq_device,snd_seq,snd_pcm,snd_ac97_codec,snd_intel8x0

> per vedere se usi l'i915 puoi eseguire
> $ lsmod | grep i915

Questo non da' nulla.

> o più genericamente
> $ lsmod | grep -i drm

Anche questo non da' nulla.

> nella riga drm c'è anche il driver che stai usando

Mi sembra che non c'e' la riga drm.

> strano, hai guardato sulle release notes?
> Di solito qui è indicato se c'è qualcosa che non funziona e di solito è
> indicato anche il workaround per superare il problema.

Si e' vero. Ora vado a leggere le release notes.

> In ogni caso puoi partire da una stable e passare a testing.
> 1) modifichi il file /etc/apt/source.list
> metti testing al posto di stable e/o jessie al posto di wheezy
> 2) esegui i seguenti comandi:
> # apt-get update; apt-get -u upgrade; apt-get -u dist-upgrade
>
> è consigliato fare un backup del sistema, perché aggiornerai tanti
> pacchetti.
> Non so se questo è il momento ottimale per il passaggio perché stanno
> vedendo di rilasciare jessie e quindi è possibile che alcuni pacchetti,
> magari fondamentali per il funzionamento del tuo sistema desktop, siano
> [...]

L'aggiornamento dalla stabile lo vorrei fare quando la versione 8.0 di
Debian sara' rilasciata ufficialmente.
Comunque avevo gia' fatto una cosa simile per il passaggio da Squeeze e
Wheezy, sulla stessa partizione. Non e' che alla lunga si creano un po'
troppi pasticci cosi' ?

Ora ho preparato una partizione separata per fare delle prove e vedere
come funziona sul mio pc la nuova Jessie. Quindi vorrei trovare
un'installer, preferibilmente con Lxde, gia' inserito. Perche' e' quello
piu' leggero e lo preferisco rispetto gli altri desktop. Gia' con la
stabile di Wheezy utilizzo Lxde, e mi funziona molto bene, per quello
che faccio io.

Comunque per ora non sono bloccato, utilizzo Leafpad per inserire del
testo ed utilizzo soltanto il formato txt. Questo funziona.
Semplice e rapido, per quello che devo fare io e' abbastanza efficace.

> non saprei... ma nei log non hai nessun messaggio "rilevatore" del
> problema?

Non ho guardato. Non mi ricordo mai quali sono i files di log da leggere.

Ciao
Grazie