Problema con LibreOffice Writer e OpenOffice Writer

Buona sera Lista,

Da un paio di giorni mi sono accorto di avere un problema con Writer.
Utilizzo la versione stabile con Wheezy e la versione oldstabile di
Debian a 32 bit. Su tutte e due le versioni del sistema Debian mi da' lo
stesso problema.
Cioe' quando apro il programma di Writer, con LibreOffice o con
OpenOffice, dopo alcuni secondi di utilizzo si blocca il video e poi
anche il computer, e di conseguenza devo resettare tutto e ripartire con
il reboot.

Con altri programmi che utilizzo piu' spesso, come il browser Iceweasel
o Chromium o il programma di posta Icedove, invece non ci sono problemi
, funzionano bene , anche per delle ore.

Forse ci sono dei pacchetti, che ho installato recentemente, che danno
dei problemi di incompatibilita' con il sistema e con il video in
particolare. Ma come si fa' a capire quali sono ??

Ciao
Grazie