Re: filesystem di rete con autenticazione.

Il giorno 05/dic/2014, alle ore 16:04, Tiziano <tebtiz@alice.it> ha scritto:

> possiedo un piccolo nas casalingo, nel quale vorrei posizionare
> piccolo repository locale mantenuto con apt-move. Ho già provato con il
> protocollo SMB con risultati non soddisfacenti causa caratteri non
> permessi, il protocollo NFS sarebbe ottimale, ma non mi permette di
> attivare una autenticazione, almeno attraverso l'interfaccia web e non
> posso installarvi un server kerberos, FTP funziona come voglio, ma il
> fatto di ritrovarmi i permessi 777 su tutto non mi piace.

Che problemi hai avuto di preciso con samba?

Proprio perché ci serve l’autenticazione ed il supporto a più sistemi operativi[1] noi usiamo Samba sul nostro file server con Wheezy e non abbiamo mai notato problemi con caratteri non permessi.

Anzi, abbiamo il problema opposto: gli utenti usano tutti i caratteri che gli capitano, e quando cercano un file non ricordano se avevano usato lettere accentate nel nome originale oppure no.

saluti
gerlos

[1]: Originariamente avevamo una rete con 8 PC Windows, 2 Mac OS X, 1 server Windows Server 2k3 e 1 Ubuntu, ma sono fiero di dire che da questa settimana la nostra rete è completamente libera da Microsoft Windows!
Adesso abbiamo 10 PC Ubuntu, 2 Mac OS X ed 1 server Debian Wheezy, e MOLTE MENO seccature!

Certo, la transizione ha richiesto un bel po’ di lavoro...

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something