Re: Nuvole (era Re: Debian systemd maintainer resigns due to online bullying)

Il giorno 18/nov/2014, alle ore 16:32, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:

> Ci sei andato vicino.
>
> Ti dico subito che quella di spostare la VM da un provider ad un altro
> è ancora una cosa non così immediata, o almeno non sempre.
>
> Le  VM  possono spostarsi,  questo  lo  permette un  tool  bellissimo,
> libvirt, meglio se usato con qualcosa che lo render più maneggevole
> (io mi divertii con OpenNebula).
>
> In pratica succede questo:

[CUT]

> Quando la rete è configurata bene - non ci vuole molto, una
> connessione alla VM sopravvive allegramente allo spostamento.
>
> Se invece l'immagine deve essere inviata da A a B allora le cose
> si allungano - si parla di vari minuti.

Grazie dell'illuminante spiegazione, ammetto che ero ignorante in proposito, e questo mi chiarisce un pochino le idee

> Al momento il trasferimento da VirtualBox a kvm non è indolore a meno
> che non esista un tool che converta lo XML di VirtualBox in una forma
> accettabile per libvirt. Non ho indagato.
>
> Io ho ricreato a manella la VM e mi sono trovato che il disco C è
> diventato il disco D.

Doh!
Devo essermi perso qualcosa… non parlavamo di sistemi *nix?
"Disco C e disco D” mi fanno pensare a finestre…

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something