Re: Debian systemd maintainer resigns due to online bullying

Il giorno 17/nov/2014, alle ore 16:57, Gian Uberto Lauri <saint@eng.it> ha scritto:

> Ed ho abbastanza esperienza professionale da trovare "indesiderabili"
> molte scelte di progetto di Systemd. Alcune - e mi ripeto ancora -
> sono state fortunatamente "annullate da Debian".
>
> Systemd va bene per macchine personali, meglio per portatili, che si
> muovono in un "ambiente" (reti disponibili, periferiche disponibili)
> mutevole. Meno muta l'ambiente in cui la macchina si trova ad operare,
> minori sono i benefici di systemd.

Premetto che so sull’argomento “cloud” (qualunque cosa sia) molto meno di quanto so del mio server che ronza allegramente sotto i miei occhi.

Da quel che leggo in giro mi pare di capire che non è più tanto scontato che un sistema installato da qualche parte (penso soprattutto a sistemi virtualizzati) debba necessariamente “morire” nello stesso “posto” in cui è stato installato inizialmente…

Probabilmente questa adattabilità del sistema ai cambiamenti non è poi così male, se mi rende più agevole spostare un sistema da un provider di hosting all’altro, per esempio.

Tornando in tema: finché Mamma Debian ci lascia la scelta di quale sistema di init usare (che sia systemd o altro), e finché i principali sistemi di init possono essere usati in modo equivalente, per me non c’è problema.

Chi è insoddisfatto dell’opzione predefinita (systemd al momento), se vuole deve poter scegliere altro.

Neanche a me piacciono certe cose che ho letto di systemd, ma possibilmente con il tempo le cose si smorzeranno, anche grazie al contributo costruttivo di chi collabora (distribuzioni in primis).
Di certo fare i troll non aiuta, anzi porta a polarizzare le discussioni sui contrasti personali invece che sulle soluzioni tecnologiche.

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something