Re: [OT] Cassazione: chi acquista un PC ha diritto al rimborso se non accetta la licenza del sistema operativo

Il giorno 11/set/2014, alle ore 21:59, bebabi34@email.it ha scritto:

> Ormai lasciarsi rifilare un sistema operativo è pura pigrizia.
> Le alternative ormai sono talmente semplici (ebay su tutte) che non ci
> sono più alibi che tengano. O tra un po' compreremo l'auto con l'autista
> incluso (reale o virtuale che sia)?

vabbe'.... si ragiona proprio da linuxari della prima generazione.

il 90% delle persone di questo mondo non sa nemmeno che differenza c'e' tra un pc e il suo sistema operativo.

il pc senza OS e' un pezzo di ferro inutile. Alle persone, e questo non entra in testa a nessuno, non interessa questo o quel sistema operativo. Non gli interessano tabelle di compatibilita' e liste di software installabili: gli interessa che arrivi a casa e che si accenda come il frullatore.
interessa un pc usabile, che possa essere sistemato dal ragazzotto sotto casa, che si appesti come lo guardi, ma che in compenso ti consenta di installarci le peggio monnezze, che ti consenta di installare una stampante e credere che funzioni (che poi funzioni veramente e' un'altro paio di maniche). Un giocattolo, insomma. All'utente finale interessa Facebook, non windows, interessa, internet, senza necessariamente dover conoscere la tecnologia che c'e' dietro. Interessa prendere il CD all'edicola e installarlo senza mount e bash e onestamanete qualche volta, quando mi va semplicemente di scazzarmi, nonostante non usi windows da almeno venti anni (se non sui server - ma e' il mio lavoro ), ogni tanto sento la mancanza nel pinguino di intuitivita'.  Lasciamo da parte i campanilismi di questo o quel sistema operativo, sono roba da sfigati, concentriamoci su cosa un prodotto diviene vincente rispetto a chi, magari, anzi, sicuramente meglio, arranca nelle classifiche.
Nonostante tutto, nel nostro stesso ambiente pinguinesco, ci sono distro che hanno avuto maggior successo di altre, non tanto per la tecnologia proposta, ma per quanto sono state brave a renderle user friendly: ubuntu, nel nostro piccolo, ha portato una ventata di freschezza non indifferente, nonostante sdirazzi a destra e manca e a ogni upgrade si suda freddo, pero', rispetto a una debian (la mia preferita - per inciso) rende l'ambiente piu' addomesticabile e ha consentito il salto della barriera di parecchi utenti.

Il sistema operativo segue la stessa sorte di tante tecnologie: VHS ha vinto - a suo tempo - nonostante fosse la tecnologia peggiore perche' su quella sono arrivati i film e i porno. Altre tecnologie, come il betamax erano sicuramente migliori, ma sono rimaste relegate a livello professionale fino a sparire del tutto. La storia e' piena di tecnologie da schifo che pero' hanno segnato il cammino nell'evoluzione vincendo sulle altre. Un sistema operativo, le sue applicazioni non sono da meno: da una parte la capacita' dei produttori di rendertelo necessario fino alla morte - e questa e' pura pubblicita' - dall'altra va riconosciuto la semplicita' di utilizzo. Metti il cd e installi, nel 90% dei casi va al primo colpo, altrimenti c'e' sempre l'amico fratello programmatore all'ibm (gli storici della lista sanno di chi parlo).

Windows piace perche' dovunque vai lo trovi, non stai a litigare tra mille interfacce grafiche diverse (spesso anche piu' pratiche e funzionali) e procedure diverse per upgrade, aggiornamenti e configurazioni. Word non e' uno standard, ma lo conosce tutto il mondo e quando qualcuno mi dice che OO e' meglio, posso essere d'accordo, ma la compatibilita' con l'altro - che standard non e' - ma lo e' di fatto - non e' completa (tralasciamo commenti del tipo che la letterina di auguri viene uguale con entrambi, parlo di roba piu' complessa) .... e non parliamo di Excel. Non esiste un applicazione killer come ACCESS alla portata anche del piu' scriteriato. Esistono sicuramente prodotti migliori, piu' potenti, ma non facili. Se vuoi un prodotto come ACCESS devi rimboccarti le maniche tra python, ruby, sqlite/mysql/sqchetepare, web e tant'altre tecnologie che all'utente NON INTERESSANO: lui vuole solo farsi l'agendina.
Discorso simile, ma non proprio uguale per OSX che viene usato perche' l'interfaccia e i suoi meccanismi sono conosciuti da secoli, non cambiano a ogni release.

Che sia data la possibilita' di scegliere il sistema operativo, sono stra d'accordo, la gente deve essere libera, ma quanti end-user entreranno da MediaWorld e prenderanno un pc vuoto: poi il sistema ce lo metto io..... ma se molti non sanno nemmeno come si inserisce il CD.....  Se questo discorso e' cosi', allora possiamo comprare un Samsung S4 vuoto (inusabile) e scegliere da noi quale OS metterci, visto che non esiste solo Android. Ne' vogliamo parlare?

mauro
mauro@majaglug.net