Re: Domanda su systemd

Thu 28 August 2014, alle 14:16 +0200, Piviul ha scritto:

> io invece sul desktop faccio il backup soltanto dei dati utente e me
> la cavo con rsync quando mi ricordo... non ho mai sentito comunque
> l'esigenza di avere lvm sul desktop; comunque la cosa certa è che da
> un po' di anni utilizzo sui desktop una sola partizione, proprio
> perché non indovinavo mai la dimensione che mi permettesse di avere
> un desktop flessibile soprattutto dopo gli aggiornamento di
> versione...

io uso LVM proprio a causa degli aggiornamenti :D

cioe'... sempre parlando di ambito desktop e presumibilmente ramo
Testing .. sappiamo tutti che ogni tanto, saltuariamente, un apt upgrade
puo' causare uno sbalzo di umore inaspettato no?
si, perche' questa ML e' piena di gente che aggiorna e vede schermo
nero, non ultimo l'aggiornamento di qualche giorno fa.
Ebbene ho avuto anche io questo problema, ho semplicemente ripristinato
l'ultimo snapshot. Molto comodo quando vai di fretta e non puoi/vuoi
metterti a controllare cosa e' andato storto, no?

Inoltre, oltre al gia' citato backup comodo, lvm ti permette di avere un
pool di spazio che puoi usare come meglio credi.

Ad esempio.. vuoi tradire la tua installazione debian con un'altra
(sempre debian!!)?
crei il volume logico e la installi la'.
Non ti serve piu'? cancelli LV e recuperi spazio.

E, sempre relativamente a questo esempio, avere la /home su un apposito
LV ti permette di riutilizzarla con un altro sistema. (magari creando
uno snapshot della /home, prima.. non si sa mai)

Ok.. non e' essenziale in ambito desktop.. e' un tool, a me comodo

--
Francesco Alaimo - GnuPG ID Key: A07FF2DB
Fingerprint 3D2F DCD4 6AB3 9C52 995A  969E D634 02FF A07F F2DB