Re: Server dhcp

On 08/20/2014 09:40 AM, Gollum1 wrote:
> cosa mii consigliate da installare nel portatile per avere un server
> dhcp che parta solo all'occorenza, solo sulla rete lan e che
> evenutalmente permetta di far ruotare sulla rete wifi l'apparato
> connesso via lan.
>
> Mi serve una cosa del genere per quando connetto direttamente il/i nas
> o altri apparati di rete, che prendono i dati via dhcp, il problema è
> che non sempre ho il controllo della rete, come in questo caso, sto
> riparando un nas, ma se lo connetto alla rete aziendale, non so più
> che fine abbia fatto nelle migliaia di indirizzi utilizzati.

> [...]

Beh, dnsmasq e' pratico, configurato nel giro di poche righe, puoi
installarlo, configurarlo, e poi togliere il link dal runlevel in modo
che non parta all'avvio. Quando vuoi che parta invochi tu lo script di
start, quando vuoi che si fermi sai che devi chiamare tu lo script di
stop...
Puoi decidere senza problemi su quale interfaccia fare/non fare da dhcp,
ed eventualmente avrebbe anche la parte di dns ma se non ti interessa
non la configuri e finisce là.

Per fare il routing tra le due interfaccie forse la via piu' semplice e'
uno scriptino IPTables

La soluzione finale sarebbe quindi un tuo script che:
fa partire dnsmasq
attiva il forward tra le interfacce

e, allo stesso modo, uno script con i rispettivi comandi di stop per
fermare il gioco.

Ciao,

| Linux User  #554252 |