Re: OT ubicazione partizione root/boot

Il 19/08/2014 09:00, saint@eng.it ha scritto:
> Linux da sempre fa il boot da partizioni logiche, il P133 su cui feci la
> tesi aveva W95, NT4, Linux sul primo disco. Linux era sicuramente su una
> secondaria e forse anche NT4.

una volta scritto grub o lilo nel mbr, sanno dove andare a prendere
/boot quindi non ci sono problemi. fin qui ok.

> Credo che possano esserci limiti sulla posizione iniziale di /boot, dovuti
> al fatto che quando scrissero i boot loader i dischi erano più piccoli, ma
> questa impressione potrebbe essere non più vera oppure totalmente falsa.

infatti ricordo anch'io un limite ai primi x GB per la partizione
"avviabile" per dos/windows.

> Non ci sono benefici di prestazioni. A runtime si potrebbe cercare di
> avere prestazioni migliori riducendo gli spostamenti delle testine, ma
> non so quanto la cosa sia agevole, non siamo ai tempi di Mel[1].

è proprio questo il punto. googlando ho trovato diversi articoli o
commenti che indicano l'inizio del disco come più veloce. ma sono tutti
mooolto datati.
ho il sospetto che coi dischi di oggi questa differenza di velocità non
sia apprezzabile. o dico stupidaggini?