Re: OT ubicazione partizione root/boot

bebabi34@email.it writes:
 > per abitudine metto sempre la partizione di avvio (da montare in /) come
 > prima partizione del disco.
 > ma mi sto chiedendo: è davvero meglio? ha davvero un qualche effetto
 > sulle prestazioni? oppure è solo un vecchio retaggio di obsoleti limiti
 > imposti da altri os? o una pura leggenda metropolitana?

Allora...

Linux da sempre fa il boot da partizioni logiche, il P133 su cui feci la
tesi aveva W95, NT4, Linux sul primo disco. Linux era sicuramente su una
secondaria e forse anche NT4.

Credo che possano esserci limiti sulla posizione iniziale di /boot, dovuti
al fatto che quando scrissero i boot loader i dischi erano più piccoli, ma
questa impressione potrebbe essere non più vera oppure totalmente falsa.

Non ci sono benefici di prestazioni. A runtime si potrebbe cercare di
avere prestazioni migliori riducendo gli spostamenti delle testine, ma
non so quanto la cosa sia agevole, non siamo ai tempi di Mel[1].

[1] http://it.wikipedia.org/wiki/Mel_Kaye

--
                                                Gian
                                       Friends will be friends