Re: Debian e SystemD

On Tue, Aug 12, 2014 at 10:33:18AM +0200, Alessandro Baggi wrote:
> Quindi le soluzioni sono: ci limitiamo a farci trascinare in systemd
> e dall'evoluzione dei sistemi oppure usiamo Slackware che è rimasta
> a 15 anni fa con init in BSD-style. Anche se mi pare di aver letto

Ci sarebbe OpenRC di Gentoo, ignite, ...

Purtroppo non posso dire quale sia meglio, nell'ottica anche dell'opinione di
Gian Uberto (cioè se qualcuna di queste alternative sia una risposta più
corretta), io sono critico riguardo a come tutta la storia d'amore
fra Red Hat e Linux sta andando. In pratica un pezzo
importante della userbase per tutti la gestisce una sola azienda, il cui
introito più grande deriva dall'esercito statunitense, che attua
metodi da software commerciale per fagocitare ulteriori pezzi della userbase
e/o per introdurli in grandi progetti.
E non m'è piaciuta per niente questa diatriba dell'init system nuovo di Debian,
in quanto s'è praticamente polarizzata su Upstart vs Systemd, quando ci sono
almeno una dozzina di init system alternativi a sysv ed esistono due
distribuzioni abbastanza famose che girano con un init system che nei fatti non
è sysv (Gentoo ed Alpine).
Insomma, mi fido di Poettering e dei simpaticoni di Arch che dicono che
trollano chi cerca vie alternative all'ortodossia rossocappellica per il bene
della community, ma non so quanto bene faccia, lol.

--
Teodoro Santoni