Debian e SystemD

Salve ragazzi,
da un po di tempo sembra che SystemD si stia diffondendo molto velocemente e molti sembrano trattarlo come una specie di malattia. Leggendo in rete, lo si ritiene molto buono per i desktop/workstation ma meno buono per server e amici ma non avendo esperienze systemD non riesco ad esprimere un giudizio.

Oltre alla parallelizzazione e la diminuzione del tempo di avvio di una macchina, quali altri vantaggi porta?

Si parla anche di minor controllo e di difficoltà nel debug in caso di errori durante l'avvio, con il rischio di tenere la macchina down per più tempo prima di capire da cosa è causato il problema. Mi chiedo se è accettabile un tale rischio/perdita per ottenere una diminuzione dei tempi di avvio di un sistema.

Di sicuro come sistema funziona, anche perchè non credo che sarebbe stato integrato in RHEL/CentOS 7, SLES e varie. Con questo non intendo dire che sono sistemi che bisogna prendere come riferimento, mi stupisce che aziende che puntano ai dollaroni rischino cosi tanto...(tralascio il discorso sottoscrizione_al_supporto/soldi/necessità/criticità). Si potrebbe pensare "rhel 7 ha grossi problemi con systemD, ci penso due volte prima di usarla".

Inoltre nella prossima release di Debian, verrà utilizzato come sistema di default?

Quindi, alla fine, cosa ne pensate di SystemD (lato server, lato desktop)?

Saluti Alessandro.