Re: flashplugin-nonfree non funziona.

Caro Valenti, se ha senso o meno lascialo pure decidere a me che lo faccio su me stesso e che poi se sono nei casini infognatici con i miei sistemi normalmente me la sbrigo solo soletto, o chiedo umilmente supporto a chi si pone in modo opportuno. grazie.

Come avete avuto modo di leggere io nel mio banale script mattutino non sto usando aptitude ma apt-get update && apt-get upgrade.

La mia risposta iniziale era in merito alla affermazione di Valenti:

Ma io sto usando apt e in merito a questo grazioso tool accedendo al manuale posso agevolmente leggere:

upgrade
           upgrade is used to install the newest versions of all packages currently installed on the system from the sources enumerated in /etc/apt/sources.list. Packages currently installed with new versions available are retrieved and upgraded; under no circumstances are currently installed packages removed, or packages not already installed retrieved and installed. New versions of currently installed packages that cannot be upgraded without changing the install status of another package will be left at their current version. An update must be performed first so that apt-get knows that new versions of packages are available.

da cui, nonostante la mia poca familiarità con l'inglese, arguisco che l'opzione upgrade in apt-get effettua l'aggiornamento dei pacchetti installati. Ma l'aggiornamento vero, mica farlocco. Se poi qualcosa va storto allora procedo con una installazione/reinstallazione del pacchetto storto.

Nelle stesse pagine di manuale non si menziona l'opzione full-upgrade.

Ripeto, per il tool apt.

E infatti, se testardamente faccio apt-get full-upgrade, ottengo:

root@thinkdeb:~# apt-get full-upgrade
E: Invalid operation full-upgrade
root@thinkdeb:~#

Diversamente da quanto ottengo con apt-get upgrade

Ripeto, apt!

Se poi si afferma che apt non va bene e si deve usare aptitude, questo direi che è un altro discorso. A questo punto perché non aprire la discussione su quanti altri bellissimi strumenti di gestione del sw esistono? fatelo voi, io mi fermo qui.

In ogni caso, torno alla questione iniziale della mia digressione (tra l'altro già leggermente OT rispetto all'argomento iniziale) e cioè che anche da queste parti e su questi SO che hanno sì le finestre ma con la X davanti, la reinstallazione di un SW può avere funzioni salvifiche per il corretto funzionamento. E a dimostrazione di questo ho portato un esempio.

Poi la reinstallazione e gli aggiornamenti fateli come volete: apt non apt ... aptitude synaptic yum gnam-gnam yast compilazione da tar ufficiale o sorgente scritto di proprio pugno durante le notti di plenilunio.

Quello che ho visto è che comunque reinstallare, guarda un po', può essere utile. E non è che la cosa mi stupisca, dopo aver passato un po' di tempo a premere tasti su tastiere monocromatiche.

Detto questo,
chiedendo venia per l'eccessiva loquacità
porgo un serale saluto alla comunità.

PS nel caso ravvisiate errori nel man di apt allora sarebbe opportuno che lo segnaliate ai manutentori del pacchetto. Ripeto, apt.

> [...]
>Quindi la tua frase "non serve un full per un solo pacchetto" non ha senso, in quanto neppure l'upgrade semplice ha senso per un solo pacchetto.

Aspetta...
con aptitute hai 3 livelli diversi.
safe-upgrade
upgrade
full-upgrade

dist-upgrade è stato mantenuto come sinonimo di full-upgrade.

Walter

--
CANTANNA Giuseppe
giuseppe.cantanna@postacertificata.gov.it

BepOS - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/

Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
​​
Utilizza
​te​
 alternativamente documenti in formato OpenDocument.
http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument
​ ​
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument

http://www.documentfoundation.org/