Re: Script.sh: è al posto di è

Il giorno 08/lug/2014, alle ore 12:40, saint@eng.it ha scritto:

> [...]

Con cosa apri il file scaricato? Con il famigerato notepad o con un altro editor?
Gli puoi dire quale codifica usare per il testo che stai vedendo?

Magari lo vedi pasticciato solo perché l’editor lo legge con la codifica sbagliata.

> Maledici  pure Microsoft  e  la sua  voglia di  essere  lo standard  a
> dispetto dei veri standard.
>
> Sulla tua macchina GNU/Linux hai probabilmente una locale che usa
> iso-8859.15 (se visualizzi correttamente il simbolo dell'Euro) o
> iso-8859.1 (altrimenti) se non UTF-8 o UTF-16, mentre Windows usa la
> codepage 1252.

1252 è il numero medio di maledizioni che ricevono ogni volta che porti uno script da un’altra piattaforma a windows…

> Peraltro, se non ricordo male, UTF-8 ha le codifiche a 8 bit identiche
> a quelle di iso-8859

Confermo. Per quel che ne so, iso-8859 è un sotto insieme di utf8.

Hai provato a usare le opzioni --remote-encoding e —local-encoding?

saluti
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something