Re: [novegnolug] Richiesta da confermare

Il giorno Thu, 05 Jun 2014 20:11:39 +0200
"franchi@modula.net" <franchi@modula.net> ha scritto:

> Salve Giuliano,

ciao Luciano (non ne avrai a male se uso il tu, vero? ovviamente vale
il simmetrico :-)

> su qualcosa anch'io dissento, da operatore del settore e da genitore:
>
> non insegna Mathematica, insegna matematica e basta ....
> ---------------------------------------------------------------------------------
> mi sembrava che si parlasse di istituti tecnici, e prendo spunto
> proprio dalla trigonometria, avendo qualche competenza in materia.
> E' vero che i ragazzi devono studiarne la teoria ma devono anche
> applicare la trigonometria alla topografia sul campo, e per questo
> dovranno pur usare uno strumento di una qualche marca.

va benissimo anche questo esempio, anche senza rapporti diretti con
l'open source: troveresti legittimo che un docente pretendesse di
insegnare trigonometria con l'ultimo gps della leica? oppure una
stazione totale digitale? la padronanza nella gestione degli angoli e
delle distanze non è legata al formato analogico o digitale, ma alla
trigonometria vera e propria;

> Poi la tecnica di uso di uno strumento differisce da marca a marca ,
> ma i principi di funzionamento sono gli stessi.

appunto :-)

cmq non vorrei sottrarre tempo e spazio ad un thread, nato per
risolvere un problema, aumentandone al contrario il numero, peraltro
pensavo di essere sulla lista della scuola e mi sono accorto solo al
momento dell'invio di essere sulla debian :-(

comunque i nostri punti di vista sono chiari e chiaramente differenti;
i tuoi sono altrettanto legittimi dei miei; tu li hai espressi,
io anche :-) ovviamente non mi sottraggo alla discussione nel caso la
si ritenesse di interesse generale, ma in questo momento credo di
essere OT :-)

saluti,
giuliano

PS: ho visto che conosci la trigonometria, mi sto occupando per
interesse personale della trigonometria sferica e mi sto costruendo un
modulo di apprendimento per visualizzare modelli di configurazioni
sferiche; puoi vedere quì un'anteprima:
	http://www.slideshare.net/giulianc/spherical-trigonometry
al momento è uno standalone ma alla fine vorrei configurarlo come
plugin di QGIS per proporlo come modulo education nell'insegnamento;
se ti interessasse dibattere e/o contribuire, sei il
benvenuto :-)