Re: Fwd: [novegnolug] Richiesta da confermare

Il 04/06/2014 13:54, Maurizio Scarpa ha scritto:
> La mia personale opinione è che Autocad come Photoshop (ma potrei
> citarne a centinaia) sono diventati degli standard de facto

vero

 ma bisognerebbe chiedersi quante installazioni di queti SW sono davvero
> legittime.

altro discorso

> In giro c'è un sacco di gente che non può fare a meno di Photoshop ma
> poi se si guarda in giro non si trova traccia del pacchetto del SW...
> Anche per autocad vale più o meno lo stesso discorso; ci sono in giro
> decine di installazioni basate su crack di varia e dubbia provenienza e
> magari anche lo stesso Sistema Operativo è stato installato con uno dei
> tanti Loader truccati.

vale per i privati non per le aziende, c'e' da dire che ho conosciuto
parecchia gente che lavorava a casa se si puo' dire cosi' studiando il
pacchetto che molte volte e' bello complesso l'ultimo autocad che ho
usato e' stato il 14 e mi ricordo di qualche notte in piedi a studiare.
Questo non scusa la pirateria e' chiaro ma lo comprendo.
Non comprendo ne scuso invece chi potendo usare SL non lo fa per
pigrizia ignoranza etc, e ce ne sono tanti davvero.

> Il motivo per cui le case produttrici di SW "sopportano" questo status
> quo è semplicemente che se applicassero davvero il loro ingegno per
> fermare la pirateria la diffusione dei loro prodotti crollerebbe e
> rischierebbero di mettere in discussione la loro posizione da leader nei
> rispettivi settori (MS nei sistemi operativi, Autodesk nel CAD, Adobe
> nella grafica pittorica e tipografica, ecc.).

Credo sia una indiretta conseguenza di quanto sopra

> Detto questo (diritto di opinione Costituzione Italiana articolo 19)
> utilizzo Linux ed il problema di Autocad neanche me lo sono mai posto
> (non credo esista un versione per Linux).

sta' girando una versione per mac che fa pieta' a quanto ho sentito, per
linux non c'e' un mercato.

> La mia filosofia è loro snobbano Linux? Io snobbo loro. Librecad
> funziona benissimo come CAD 2D e quindi vivo bene anche senza regalare
> fama o soldi alla AutoDesk.

Ovvio, si vede che te lo puoi permettere, sarebbe diverso se ad esempio
dovessi presentare un progetto in formato elettronico in comune li o
.DWG o nada al solito un conto e' quel che possiamo e un conto e quel
che vogliamo, bisogna trovare il giusto compromesso (parola odiosa ma...)

> Ovviamente x Photoshop il discorso è perfettamente identico. GIMP tutta
> la vita.

Qui son gia' piu' d'accordo, nel senso che o hai reali esigenze
professionali e allora compri la licenza o se sei il fotografo
amatoriale impari a usare GIMP

 Office? Libreoffice.

qui no davvero :( il problema e' che devi essere "compatibile" col mondo
e io sono anni che ci provo, ma vuoi per i fonts assurdi che la gente
usa vuoi per solo Iddio sa cosa le formattazioni vanno a $escort 9/10 si
vedono caratteri illeggibili, non paorliamo poi del foglio elettronico
che se no mi metto a piangere e non e' bello vedere uno della mia eta'
che piange.
Aggiungi inoltre che il livello medio dell'utente che usa la suite
office e' 100 m piu' alto del fondo della fossa delle marianne, cioe'
son capaci di fare delle cose indicibili con i loro icosi# riescono a
mettere come sfondo e come screensaver le foto di
moglimaritifiglicaniamanti ma non riescono a fare un file .zip o ad
aprirlo e si incazzano neri se non gli si apre un allegato da stampare
in una mail senza aver capito dopo 10 e+  anni di bombardamento
psicologico e insulti vari e assortiti che gli allegati prima si salvano
e POI si stampano.

Inoltre una cosa che libreoffice non ha e office invece si e' un client
di posta integrato, al di la del fatto che sia un colapasta etc etc etc
per fare quello che han bisogno i commerciali (in genere ma non solo)
lavora bene, lo dico a denti stretti e con grande rodimento ma di far
funzionare allo stesso modo thunderbird non c'e' modo (almeno io non ci
son mai riuscito in 10 anni, puo' essere che sia io che sbaglio).

> Perdonatemi se sono stato prolisso ma il tema lo trovo decisamente
> interessante e meritevole di attenzione.

Lo e' senza dubbio se si riesce a cavarne qualcosa di buono sia solo a
livello di scambio di informazioni per far girare le cose non dico alla
perfezione ma almeno a livello decente e accettabile.

--

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it