Re: Virtualizzazione?

Aggiungo solo una cosa, si è già detto molto e penso che non si debba
aggiungere più di tanto.

Qemu-KVM ha ancora qualche carenza, ma si sta già lavorando per colmarle.

Un esempio sono i backup nativi a livello di Qemu di tipo
differenziale/incrementale (parlo di backup nativi, non di mezzi di supporto
per crearli).

Come pro dispone già nella versione 2.0 di Qemu di funzioni di hotplug per
processore/ram/storage (se non erro manca il supporto per l'unplug forse dei
processori), grande cosa la funzionalità di storage live migration (passi da
uno storage ad un'altro, a caldo, mentre la vm è up).

Ultima nota, aggiungo un (mio) commento per l'uptime delle VM.
Personalmente trovo che se vuoi un uptime elevato delle VM, KVM-QEMU può
darlo, semplicemente migri le VM da un nodo ad un'altro a caldo, aggiorni il
nodo vuoto, lo riavvii se serve e ripristini il carico sui nodi.

A proposito si sta lavorando sulle funzionalità di auto load balance tra i
nodi o tra domini di nodi.

Molte funzionalità sono legate all'hardware che hai, se hai un server queste
cose non le fai, ma se ne hai bisogno devi lavorare su un cluster (tipicamente
uso blade).

Ciao

Luca