Re: OT Backup

Il mondo dei backup... è un mondo, penso che si potrebbe leggere e parlarne
senza fine.

I nastri con i loro mille problemi o altri supporti (per esempio mi sono
trovato molto bene con le cartucce di DELL ed HP del tipo RX1000, sono dei
dischi rigidi da portatile da 1 Tbyte in cartuccia rigida) hanno i loro
vantaggi rispetto a vari server di backup (uso anche quelli... ben inteso).

Un vantaggio è la possibilità di archiviare le cartucce in cassaforte
anti-incendio, non trascurabile disporre di backup forzatamente offline.

Avete pensato se la rete venisse violata cosa potrebbe succedere ? Distruzione
di tutti i server, compresi quelli di backup.

Avere un backup forzatamente offline, ha il suo significato.

Ovviamente è più comodo avere sia backup online che offline, quelli online
servono per recovery rapidi, quelli offline per recovery più lenti, ma magari
con una history più lunga (aggiungete cassette/cartucce a piacere) ...

CIAO

Luca