Re: samba4

Ahhh bhe, questi sono tutti capperi tuoi :)

Se hai un solo DC (Samba 4) o più DC tutti Samba 4 puoi installarti gli
administration tools su un client (Win) e da li fai tutto, se hai più DC
misti, per esempio uno Win ed uno Samba 4, fai tutto dal server Win... o usi i
tools su un client... fai quello che vuoi insomma :)

La più grossa differenza tra la serie 4.0 e la 4.1 (oltre ad un bell'elenco di
problemi sistemati) è il supporto per i DC che montano Exchange (sembra che
modifichi il comportamento del DC) e per i DC 2012, più in generale il
supporto al protocollo SMB v3.

A prescindere Samba 4.1.x non mi ha dato le grane che mi ha dato Samba 4.0.x,
non lo uso alla Debian way, ma compilando da sorgenti.

Lavorando esclusivamente con VM non mi preoccupo più di tanto, le metto sotto
snapshot sino a che non verifico che la nuova versione funzioni correttamente.

Per i file server, sono rimasto legato a Samba 3 di stable, metto le VM (delle
Debian stable dedicate) in join AD con le VM Samba 4.
Non mi piace miscelare le cose, preferisco avere macchine che fanno da DC e
macchine che fanno da FS, tanto usando VM è tutto più semplice.

CIAO

Luca