Re: OT Backup

In data ven 09 mag 08:44:30, guenzi ha scritto:

> Faccio questa domanda perche' stiam pensando ad alcuni cambiamenti e il
> backup e' secondo me una cosa imprescindibile, vedere cosa fanno gli
> altri e come lo fanno mi sarebbe di grande aiuto.

Al di la del fatto tecnico, credo sia importante porsi alcune domande sul tema
"Quanto lavoro sono disposto a perdere?"
Nel senso...
Se vengono i ladri e portano via *tutto*?
Se scoppia un incendio e distrugge *tutto*?

Per questi motivi i backup fatti sullo stesso disco del server io tenderei a
non considerarli. Sono molto comodi per recuperare un file cancellato per
sbaglio, ma se mi rubano il server (già visto succedere) non ho più niente.

Non mi occupo personalmente dei backup, per cui non conosco tutti i dettagli,
ma qui da me la politica è disk-to-disk-to-tape.

Ovvero c'è un server dedicato che nottetempo si copia su propri dischi i dati
degli altri server (così è sempre disponibile live una copia al giorno prima
per recuperare ad esempio un file cancellato per sbaglio).
Durante il giorno riversa questi dati su nastro. I backup sono sempre
integrali e non incrementali, nessun software dedicato ma solo utility di
sistema (rsync, tar, cpio).

I nastri sono utilizzati a rotazione (uno diverso per giorno della settimana)
e periodicamente ne viene messo da parte uno che non viene più toccato (mi
accorgo che mi serve un file di 4 anni fa? Bene, lo posso recuperare..).
Uno o due nastri a settimana vengono conservati in luogo diverso dalla sede
aziendale.

Felici salvataggi a tutti! ;-)
--
DaC