Re: Debian su SSD, tracker etc etc

Ciao a tutti!

L'argomento è veramente molto interessante!

On Fri, 4 Apr 2014 18:06:36 +0200
gerlos <gerlosgm@gmail.com> wrote:

> Ciao,
>
> Il 04 aprile 2014 17:15, francesco scaglione
>
> Sicuramente un kernel recente aiuterebbe. Btrfs credo che sia
> ragionevolmente stabile, ma io lo userei esclusivamente su macchine di
> cui ho backup frequenti ed affidabili, giusto per prudenza. Non ho mai
> sentito di disastri, ma non si sa mai.
>
> Tra l'altro credo esistano FS appositi per SSD, puoi provare ad
> googlare in proposito.
>
> Un'altra cosa che puoi fare infine è regolare ext4 in modo che sia un
> po' più "SSD friendly", per esempio aumentando il commit time, così
> [...]

Nel mio caso ho appena installato testing su un SSD da 60Gb in cui ho
messo /root /boot swao e /home (solo una piccola parte), a cui ho
affiancato un HDD di recupero.

Su suggerimento di gerlos ho cercato un po' e credo di aver trovato un
paio di siti interessanti.

Questo [0] parla di alcune ottimizzazioni per il filesystem.
L'articolo è un po' criptico per i miei gusti ma comunque degno di
lettura ;-)

Qui [1] e qui [2] si parla nello specifico di come spostare su ram i
fari /tmp /var/cache oltre alla cache di firefox.
Questi sono molto interessanti, ho già implementato i vari
suggerimenti :-)

In generale comunque sono d'accordo con Gerlos sul fatto che non ci sia
poi tanto da preoccuparsi.

Io ho preso un SSD di fascia media, con 3 anni di garanzia, e credo che
"touching wood" durerà molto di più di un qualsiasi HDD (con PC acceso
h24 la vita media dei miei hdd è di 2-3 anni, al momento, in
discesa....maledetta obsolescenza programmata.....)

In ogni caso, la differenza di prestazioni è incredibile!!

A presto
Ciao

[0] https://wiki.debian.org/SSDOptimization
[1] http://tinyurl.com/q4xnjxk
[2] http://tinyurl.com/qhztdtw
--
Luca Sighinolfi

 Se smetti di essere curioso, sei bello che morto.

                      	  Al Pacino, Profumo Di Donna