Re: Debian su SSD, tracker etc etc

Ciao,

Il 04 aprile 2014 17:15, francesco scaglione
<francesco.scaglione@sfr.fr> ha scritto:
> Ho da poco un portatile usato che dispone esclusivamente di un SSD.
>
> Sono più che tentato dal passaggio a Debian, ma ho dei dubbi a
> proposito della gestione dell'SSD. Quali sono gli accorgimenti
> essenziali per evitare un'usura eccessiva? In particolare, mi
> preoccupa il famoso "tracker" di Gnome:
>
> https://wiki.gnome.org/Projects/Tracker/
>
> che su altre macchine, con HD tradizionali, mi consuma un sacco di
> risorse e che temo faccia disastri con l'SSD.

Che io sappia a deteriorare gli SSD è un eccessivo numero di scritture
e non di letture, quindi penso che con tracker puoi stare tranquillo:
lui usa molto lo storage perché ha bisogno di indicizzare i file, cosa
che comporta *molte* più letture che scritture!

> Forse sarebbe una buona idea usare una testing per avere un kernel
> recente, no? E il Btrfs al posto di Ext4, che ne dite, è troppo presto?

Sicuramente un kernel recente aiuterebbe. Btrfs credo che sia
ragionevolmente stabile, ma io lo userei esclusivamente su macchine di
cui ho backup frequenti ed affidabili, giusto per prudenza. Non ho mai
sentito di disastri, ma non si sa mai.

Tra l'altro credo esistano FS appositi per SSD, puoi provare ad
googlare in proposito.

Un'altra cosa che puoi fare infine è regolare ext4 in modo che sia un
po' più "SSD friendly", per esempio aumentando il commit time, così
che le scritture avvengano scritte meno frequentemente (accettando
così un maggior rischio di perdita di dati in caso di cadute di
corrente).
Vedi per esempio:
http://blog.loxal.net/2009/04/tuning-ext4-for-performance-with.html

Infine, se hai una quantità ragionevole di RAM potresti limitare le
scritture anche spostando su tmpfs un po' di cache, come per esempio
la cache del browser.

Io ad ogni modo non mi preoccuperei più di tanto.
Linux è molto meno aggressivo sui dischi di Windows. E ci sono un
sacco di persone che usano serenamente Windows su SSD senza
preoccuparsi di questi problemi. Probabilmente i loro dischi si
guasteranno prima del tuo! ;-)
(ammetto però che non so se Windows si comporta in modo diverso sugli SSD)

in bocca al lupo,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do
more of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do