Debian su SSD, tracker etc etc

Un saluto a tutta la lista!

Ho da poco un portatile usato che dispone esclusivamente di un SSD.

Sono più che tentato dal passaggio a Debian, ma ho dei dubbi a
proposito della gestione dell'SSD. Quali sono gli accorgimenti
essenziali per evitare un'usura eccessiva? In particolare, mi
preoccupa il famoso "tracker" di Gnome:

https://wiki.gnome.org/Projects/Tracker/

che su altre macchine, con HD tradizionali, mi consuma un sacco di
risorse e che temo faccia disastri con l'SSD.

Forse sarebbe una buona idea usare una testing per avere un kernel
recente, no? E il Btrfs al posto di Ext4, che ne dite, è troppo presto?

Grazie per i consigli,
Francesco