[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: [OT] Segnalazione windigo



On 26/03/2014 13:10, Gian Uberto Lauri wrote:
elio marvin writes:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Windigo-malware-bersaglia-25mila-server-Linux_10795
e ho provato il comando suggerito, che mi ha risposto "system clean".

Il programma indicato ti avvisa se il tuo comando ssh ha l'opzione -G
che non è prevista dal client pulito.

però quel comando funziona solo se non ci sono varianti, se non c'è una variante che usa, ad esempio, l'opzione -Q o magari le scritte sono state tradotte in cirillico...

Visto che siamo su Debian io mi fiderei di più del comando debsums
$ debsums ssh

Per maggiore sicurezza si può scaricare l'MD5 e usarlo per il confronto... per sicurezza totale si può eseguire il debsums su un supporto di sola lettura dove si è installato Debian.

Come ho già detto una volta, aspettiamoci un virus per Linux veramente
cattivo e dannoso.

secondo me ne esistono di già di programmi "malevoli", ma se uno tiene il sistema costantemente aggiornato, non installa cose trovate con un motore di ricerca su fonti sconosciute (o se lo fa adotta le precauzioni appropriate: chroot, macchina virtuale, utente con solo i permessi base), non installa prodotti che non gli servono e che restano in ascolto su porte raggiungibili dall'esterno (se li installa cambia la porta di default), ... allora le probabilità di essere infettato da un rootkit o simile sono davvero remote.

La causa della diffusione di rootkit e simili su GNU/Linux sono dovuti a persone che si fanno chiamare sistemisti, ma che in realtà non lo sono: non fanno gli aggiornamenti di sicurezza, non adottano politiche di sicurezza, forniscono l'accesso come root a, praticamente, chiunque glielo chieda, ... Ho visto e sentito di persone che hanno installato server e poi, visto che funzionavano, li hanno lasciati così per anni, senza fare la minima manutenzione, controlli, ... Ho visto persone che agiscono su server GNU/Linux, che non conoscono l'"argomento" e quando hanno un problema, fanno una ricerca con un motore di ricerca e vanno a tentativi con quello che trovano in rete, senza sapere quello che hanno fatto/installato/...

Quando? Quando sarà conveniente farlo, ovvero si
avrà un ritorno economico maggiore della spesa investita.

veramente sarebbe più che conveniente farlo già ora, ma, penso io che, i "maggiori sistemi" (quelli più importanti) siano gestiti da persone competenti o perlomeno che riducono al minimo, tramite le loro azioni, le probabilità di "infezione".

Ad esempio: almeno fino a qualche anno fa, ora non saprei dire se è ancora vero, la più grande rete distribuita di calcolo era quella dell'LHC e guarda caso tutti i PC sono GNU/Linux. Impadronirsi di tale rete permetterebbe a chiunque di avere una potenza di calcolo immensa e distribuita uniformemente su tutti i continenti (Antartico compreso) e in molti stati del mondo.

Paradossalmente, più si avvera la speranza comune di una sempre
maggiore base di utenti GNU/Linux, più si avvicina il momento in cui
diventi economicametne fattibile creare un virus fetente per tale
sistema.

qui si può dire che c'è un punto debole. Molte società commerciali si sono accorte della potenzialità del software libero e purtroppo hanno, in molti casi, cercato di trasformarlo in un prodotto proprietario aggiungendo parti loro che non sono distribuite tramite sorgente e, in alcuni casi, hanno snaturato la sicurezza intrinseca di un sistema GNU/Linux.

Questo si può riscontrare maggiormente sui telefoni cellulari, che possono davvero diventare un bersaglio molto facile da colpire: basta dire che chi possiede un cellulare con software libero (e non) non fa solitamente nessun aggiornamento di sicurezza o per lo meno non lo fa appena è disponibile.

Penso che se consideriamo qualsiasi dispositivo dove c'è installato un sistema operativo, allora si avrà che la maggior parte ha GNU/Linux o un sistema operativo derivato da software libero... quindi i numeri già ci sono...

Ciao
Davide

--
Dizionari: http://linguistico.sourceforge.net/wiki
Strumenti per l'ufficio: https://www.libreoffice.org
GNU/Linux User: 302090: http://counter.li.org
Non autorizzo la memorizzazione del mio indirizzo su outlook


Reply to: