Re: problemi di navigazione 'esterna'

Esatto, intendevo proprio quello che dici tu: se faccio il subnetting e poi qualcuno configura il supernetting e per qualche motivo le connessioni sono in bridge, se la misconfigurazione non è intenzionale si verifica un malfunzionamento e questo lo si individua subito, ma se è intenzionale il malandrino ottiene una aumentata superficie di attacco su cui lavorare.
Sostanzialmente: mai collegare due sottoreti sullo stesso bridge.

Luciano

Il 05/03/2014 12:50, Gian Uberto Lauri ha scritto:
franchi@modula.net writes:

  > Con azzardato intendevo dire che se usi solo il "route" per mettere
  > in comunicazione due o tre sottoreti, senza controllare cosa passa,
  > specie nel segmento connesso al router e da cui arriva il traffico
  > internet, può essere pericoloso.

O.K. Ora è chiaro e pure condivisibile!

  > Però usare il subnetting della stessa rete di classe B per tutte le
  > sottoreti in classe C però potrebbe non esserlo specie se non è chiara
  > la topologia della rete:  una macchina con una scheda configurata per la
  > sottorete 192.168.0.0/16 potrebbe inviare pacchetti a tutte le sottoreti
  > 192.168.x.0/24.

Oddio, usare il supernetting delle classi  C quando hai alcune reti di
classe B mi pare un po' azzardato, proprio per i problemi che individui tu.

Oppure decidi  di usare  tutte le  reti di  classe C  per una  rete di
classe B, e poi qualcuno sbaglia la netmask su una macchina e...

   ... *Driiiiiin* Supporto sistemistico, buongiorno...

   Pronto sistemista?  La rete non va, c'è qualcosa che non va,
   vedo i computer di Tizio, Caio e Belladonna[1], ma non mi
   funziona Internet...

Non dico che non funzioni, così  come credo che comunque funzionino le
netmask coi buchi...