Re: problemi di navigazione 'esterna'

franchi@modula.net writes:

 > Con azzardato intendevo dire che se usi solo il "route" per mettere
 > in comunicazione due o tre sottoreti, senza controllare cosa passa,
 > specie nel segmento connesso al router e da cui arriva il traffico
 > internet, può essere pericoloso.

O.K. Ora è chiaro e pure condivisibile!

 > Però usare il subnetting della stessa rete di classe B per tutte le
 > sottoreti in classe C però potrebbe non esserlo specie se non è chiara
 > la topologia della rete:  una macchina con una scheda configurata per la
 > sottorete 192.168.0.0/16 potrebbe inviare pacchetti a tutte le sottoreti
 > 192.168.x.0/24.

Oddio, usare il supernetting delle classi  C quando hai alcune reti di
classe B mi pare un po' azzardato, proprio per i problemi che individui tu.

Oppure decidi  di usare  tutte le  reti di  classe C  per una  rete di
classe B, e poi qualcuno sbaglia la netmask su una macchina e...

  ... *Driiiiiin* Supporto sistemistico, buongiorno...

  Pronto sistemista?  La rete non va, c'è qualcosa che non va,
  vedo i computer di Tizio, Caio e Belladonna[1], ma non mi
  funziona Internet...

Non dico che non funzioni, così  come credo che comunque funzionino le
netmask coi buchi...

\/                 coltivatore diretto di software       not install
     già sistemista a tempo (altrui) perso...                Debian"

Warning: gnome-config-daemon considered more dangerous than GOTO

[1]Ottorino Belladonna, nerboruto e barbuto culturista. E che vi
aspettavate, maialini?!