Re: rsync

.. avevo pensato di rispondere allo stesso modo, poi non l'ho fatto.

Ci sono tanti pro e tanti contro verso le varie soluzioni.

Usare due file server e pretendere che siano allineati implica un mucchio di
problematiche legate all'accesso simultaneo da parte degli utenti.
Usare DRBD ed un file system clusterizzato offre il vantaggio di uno storage
allineato sempre ed in tempo reale, ma la configurazione non è banale, e si
possono presentare problematiche date dallo split-brain.

Inoltre non hai detto se le due macchine sono sulla stessa rete o sono in
luoghi diversi allineati via wan (in tal caso dimenticati DRBD).

Ci sono altre soluzioni che percorrerei (ma sono scelte personali che farei io).

- Cluster di virtualizzazione.
- Un solo file server, gestito in HA dal cluster (eventualmente con dei watch
dog di controllo per verificare che i servizi di file server funzionino sempre
correttamente e con procedure di recovery automatiche se necessario).
- Altre VM che desideri.

Ciao

Luca