Re: rsync

Il giorno 03/gen/2014, alle ore 16:15, Pol Hallen <debitvaio@fuckaround.org> ha scritto:

> Però mi chiedo: se un client cancella un file dal server1, e un altro
> client rinomina una dir nel server2, come fanno a rimanere aggiornati?

bella domanda.... anni e anni di studio e ancora ci impreco attorno.

intanto cerchiamo di capire: i due server come sono connessi tra loro?
sono sulla stessa rete? possono disporre di un canale ad alta velocita' dedicato tra loro?
sono connessi via internet?

nei primi casi potresti prendere in considerazione strumenti come DRBD in modalita' dual master.
hai un raid 1 tra due server e entrambi esportano il loro contenuto sincronizzandolo in automatico con remoto.
chiaramente mantenere la sincronizzazione a livello di blocco richiede velocita', e quindi le due macchine devono essere sulla stessa rete e meglio ancora disporre di un canale dedicato solo ed esclusivamente per mantenere il raid1.

seconda soluzione:
glusterfs.
prodottino che non lavora sui blocchi ma si appoggia a un normale filesystem.  Decisamente versatile, la replica e' solo una delle sue tante funzionalita'.

l'ho usato per un certo periodo, poi' l'ho tolto, ma parliamo di tempo fa. Ora e' cresciuto, RedHat ne ha fatto un suo pupillo. Potresti studiarci un po' su.

altrimenti tocca andare su prodotti piu' complessi, ovvero DFS per distribuzione su larga scala, ma forse si esagera un po'.

afs (openafs), coda, lustre e robina del genere....