Re: Rendere eseguibile file.sh?

Dato che questo problema ti si sta ripresentando da parecchie mail, senza un'apparente via d'uscita, forse non sarebbe più opportuno l'uso di una macchina virtuale con una configurazione simile a quella di uno dei tanti suggerimenti che ti hanno dato, giusto per verificare che non ci sia un qualcosa di insondabile, evanescente e soprattutto errato nell'ambiente che stai usando e che pare comportarsi in un modo tanto bizzarro e diverso da quello riscontrato da altrettanti utenti Debian?

Direi che se riesci a ricreare le condizioni al contorno di uno dei molti consigli che ti hanno passato, almeno parti da un punto fermo: sai che le cose che ti dicono non sono tanto bizzarre ma che forse in un ambiente pulito, guarda un po', funzionano.

Pensa che l'avvio di uno script da ambiente grafico (Nautilus) è una cosa così comune che ha me è capitato di avviare per sbaglio un file di testo in cui mi ero annotato dei comandi i quali dopo il loro (s)fortuito avvio hanno fatto tanti di quei casini che me lo ricordo ancora.

Sono questi i bei momenti in cui fai tuoi il lavoro.

Il giorno 07 dicembre 2013 22:28, Ennio-Sr <nasr.laili@tin.it> ha scritto:
* Antispammbox-debian <antispammbox-debian@yahoo.it> [071213, 19:18]:

> Non lo apre, né compare una lista di programmi di scelta.

Non so quale browser tu usi; a me, con iceweasel succede questo:
. do 'File/Open file'  (nella barra in alto a sx):
  appare l'elenco dei file della dir. in uso (/home/(user) )
. usando il mouse mi posizione sul file.script da aprire
. ci clicco sopra due volte (scusa, avevo detto una volta ;( ) oppure
  clicco sul riquadro 'Open' che appare in basso a dx nella 'finestra'
  che si è aperta quando gli ho dato il comando 'File/Open file'
. a questo punto appare una finestra più piccola (nella barra superiore
  di tale finestra c'è l'intestazione "Opening nome_file.sh" e nel
  riquadro (traduco approssimativamente):

  (in grassetto): Hai selto di aprire il file .......sh
  che è un: file script di xxx bytes in /home/(user)

  (in grassetto) Cosa dovrebbe fare iceweasel con questo file?
  . apri con (finestrella con freccia sulla destra per scegliere il prg)
  . salva il file
  . fai questo automaticamente con file della stessa specie da ora in poi

  e, in fondo a dx 'Cancel' / 'OK'

Penso proprio che tutti i browser facciano più o meno le stesse cose...

Spero di essere stato chiaro e di qualche aiuto.
Ciao, Ennio

--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)

CANTANNA Giuseppe
giuseppe.cantanna@postacertificata.gov.it
giuseppe.cantanna@glugto.org
cantanna@glugto.org
cantanna@gmail.com

mob. 3491998700
b33p - Linux user n. 502620 registered on http://counter.li.org/

Per favore non inviatemi allegati in formato MS Office.
​​
Utilizza
​te​
 alternativamente documenti in formato OpenDocument.
http://en.wikipedia.org/wiki/OpenDocument
​ ​
http://it.wikipedia.org/wiki/OpenDocument

http://www.documentfoundation.org/