Re: nfs molto lento

"Gian Uberto Lauri" <saint@eng.it> writes:
>  > > Sniffa un po' il traffico e controlla che i pacchetti UDP di NFS non
>  > > "escano dalla scheda sbagliata" ovvero dall'indirizzo virtuale del
>  > > server...
>  >
>  > In due parole (*) come potrei fare?
>
> Potrei usarne una sola: arrangiati :)

E fin qui mi potevo arrangiare anche da solo :)

> Fuor da scherzi e nelle mie limitate conoscenze:
>
> - ti guardi la documentazione e la configurazione di nfs per capire
>   quali porte sono implicate

Direi 2049 TCP e UDP

> - ti metti ad ascoltare con wireshark il traffico dal server ad un
>   client (che acceda ai file) e vedi se compaiono pacchetti che usano
>   l'indirizzo della scheda virtuale del server.

Qualcosa ho guardato ma non mi pare che gli indirizzi siano sbagliati ma
io ci capisco ancora meno di tanti!

:)

> Come hai configurato la scheda?

Così /etc/net/interfaces

# This file describes the network interfaces available on your system
# and how to activate them. For more information, see interfaces(5).

# The loopback network interface
auto lo
iface lo inet loopback

# The primary network interface
allow-hotplug eth0
# iface eth0 inet dhcp
iface eth0 inet static
        address 192.168.0.109
        netmask 255.255.255.0
        network 192.168.0.0
        broadcast 192.168.0.255
        gateway 192.168.0.1
        # dns-* options are implemented by the resolvconf package, if installed
        dns-nameservers 213.73.91.35
        dns-search cybervalley.org

# vlan delle macchine virtuali
iface eth0.1 inet manual
# Bridge delle macchine virtuali
auto br0.1
iface br0.1 inet static
	bridge_ports eth0.1
	bridge_fd 0
	bridge_maxwait 0
	address 192.168.10.1
	netmask 255.255.255.0
	network 192.168.10.0
	broadcast 192.168.10.255
	# dns-* options are implemented by the resolvconf package, if installed
#	dns-nameservers 213.73.91.35
#	dns-search cybervalley.org

leandro
http://6xukrlqedfabdjrb.onion/blog/
gpg fingerprint: 54A4 2612 FD50 0313 7FED  6A91 DA5C 1552 E7A4 D6C2
"Noi di Es Toch narriamo un breve mito: all'inizio il Creatore disse
un'immensa bugia. Perché non c'era proprio nulla, ma il Creatore parlò
dicendo: Esiste. Ed ecco, affinché la menzogna di Dio potesse essere
la verità di Dio, l'universo cominciò subito a esistere..."