Re: LVM e snapshot

Paolo scrisse in data 30/10/2013 17:56:
Se io ho un LV di 100Gb dedicato alle macchine virtuali, lascio 100Gb vuoti per crearci lo snapshot del LV, monto lo snapshot, copio i file .img delle macchine virtuali dallo snapshot, smonto lo snapshot e poi lo rimuovo, non dovrei avere problemi, giusto?

Al backup successivo lo spazio libero è ancora 100Gb quindi sufficiente per un altro snapshot e così via...
non è questo il ragionamento corretto. Io non conosco il tuo sistema quindi è difficile fare una stima. Se ad esempio prevedi che per tutta la durata dello snapshot lo spazio si sia incrementato da 100 a 205GB allora non basta la dimensione dello snapshot che hai creato. Devi quindi dimensionarlo sovrastimando l'incremento massimo che può avvenire sul volume. Mi sono spiegato?

Piviul