Re: LVM e snapshot

Il giorno 30/ott/2013, alle ore 16.59, Paolo ha scritto:

> Ciao a tutti,
> sto facendo qualche test usando LVM, per poter usare gli snapshot (che vorrei usare per fare il backup di macchine virtuali).
>
> Devo per forza lasciare dello spazio vuoto all'interno del VG per poter fare lo snapshot di un LV?

Sì, altrimenti il sistema non ha dove scrivere i dati modificati durante il tempo in cui esiste lo snapshot.

Pensala così :
(se usi un carattere monospace il diagramma dovrebbe essere leggibile, al peggio copia e incollalo in un editor come gedit o kate)

Situazione PRIMA dello snapshot:
|-----------------------VG--------------------------------|
|----------LV---------------------|-------VUOTO-----------|

In questo VG c'è spazio inutilizzato, o meglio, disponibile per "altri scopi". ;-)

Situazione MENTRE esiste lo snapshot:
|----------LV-(snapshot)----------|-modifiche-|--VUOTO----|

Il LV non viene toccato, ed ogni modifica avviene in uno spazio apposito all'interno dello spazio vuoto nel VG. Quando finisce lo spazio vuoto, il sistema è costretto a distruggere lo snapshot, allocando le modifiche nel volume virtuale.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

saluti
gerlos

--
"Fairy tales are more than true, not because they tell us that dragons exist,
but because they tell us that dragons can be beaten."