Re: LVM e snapshot

Il giorno 30/ott/2013, alle ore 17:56, Paolo <niggletux@gmail.com> ha scritto:

> Se io ho un LV di 100Gb dedicato alle macchine virtuali, lascio 100Gb vuoti per crearci lo snapshot del LV, monto lo snapshot, copio i file .img delle macchine virtuali dallo snapshot, smonto lo snapshot e poi lo rimuovo, non dovrei avere problemi, giusto?
>
> Al backup successivo lo spazio libero è ancora 100Gb quindi sufficiente per un altro snapshot e così via...

secondo me rischi di avere il macchine virtuali corrotte.

spiego:

lo snapshot avviene sul filesystem host.
al suo interno sono contenute le immagini delle macchine virtuali che in quel momento hanno nel loro spazio di memoria i dati in lavorazioni dei loro rispettivi filesystems.

lvm non puo' sapere cosa sta facendo la macchina virtuale e viceversa, sa, piuttosto, quello che c'e' nel suo spazio di competenza.

ora, se per ipotesi, una macchina virtuale sta copiando dati in una sua immagine tra una directory e l'altra (usando quindi le cache e tutti gli ammennicoli che il sistema operativo gli consente. Questo avviene all'interno della sua immagine. Il sistema host e' all'oscuro di quello che avviene all'interno dell'immagine (parlo di comunicazioni tra fs, cache e processore virtuale).

Se nel mentre fai uno snapshot all'esterno del contenitore, sul disco host, il filesystem guest non se ne accorge e continua nel mentre a fare le sue cose (chi glielo va a dire?). In sostanza rischi di trovarti con delle immagini di macchine totalmente corrotte. Peggio mi sento poi se nella macchina virtuale ci sono applicazioni (vedi un DB) che fa della memoria una estensione del disco mettendo in cache l'impossibile per ottimizzare il suo lavoro. Che succede se faccio uno snapshot esterno e poi cerco di usarlo? secondo me, troviamo le briciole. il db e' da buttare.

forse e' piu' corretto freezare la macchina virtuale e salvare la macchina virtuale con il suo meccanismo di snapshot. abbiamo la sicurezza che oltre l'immagine fisica anche l'area di memoria e' protetta o quanto meno replicata. Non dico che sia una panacea - io non userei neanche questa di soluzione - soprattutto per macchine DB - , ma gia' la vedo piu' sicura di uno snapshot di un lvm dove all'interno c'e' una sovrapposizione di competenze che difficilmente si possono parlare.