Re: LVM e snapshot

Il giorno 30/ott/2013, alle ore 17.30, Paolo ha scritto:

> Grazie mille,
> sei stato chiarissimo! quindi se ho un LV dedicato alle macchine virtuali devo lasciare lo stesso identico spazio libero per gli snapshot.

Così funzionerebbe di certo, ma non è necessario lasciare tutto quello spazio libero (che spreco!).
Basta dimensionare lo spazio libero in modo che sia un po' maggiore delle dimensioni delle modifiche che accadranno al file system durante il tempo in cui esisterà lo snapshot.

Io per esempio uso gli snapshot di LVM per fare backup usando dump sul file system del mio server su cui gira apache, mysql, exim e poco altro. Ho fatto qualche prova, ed ho visto che per fare un dump mi ci vogliono meno di venti minuti.

In venti minuti non accadono mai cose drammatiche sul mio server, al max uno può fare l'upload di qualche file mentre sto facendo il backup. Probabilmente sarebbe bastato lasciare 500 MB liberi al VG.
Per prudenza io avrei lasciato 1-2 GB liberi, ma visto che ho un disco di dimensioni ragionevoli, alla fine ne ho lasciati 5 GB, che probabilmente non userò mai, ma con i dischi enormi di oggi, che importa!

Comunque non è neanche sbagliato partire "prudenti" e lasciare molto spazio libero nel VG: se usi ext4, e ti serve più spazio puoi addirittura allargare il volume virtuale e il file system anche "a caldo" senza dover riavviare (però fallo con prudenza).

Ovviamente usando gli snapshot LVM potrai fare sempre backup consistenti del sistema, quindi se qualcosa dovesse andare storto allargando il file system potrai "tornare indietro" e ripristinare il backup senza problemi.

in bocca al lupo,
gerlos

--
"Life is pretty simple: You do some stuff. Most fails. Some works. You do more
of what works. If it works big, others quickly copy it. Then you do something