Re: problemino con hd

Luca Costantino scrisse in data 22/10/2013 23:09:
[...]
come diavolo si fa a capire quale hd sta sollevando questi problemi?

il disco che era fuori dall'array era sdb, guardando gli hd con
smartctl vedo che sda ed sdb sono puliti
dunque è sdb che ti crea problemi; quindi la tua domanda la possiamo riformulare con "come si fa a sapere a quale hd fisico corrisponde sdb?" beh dipende... gli hd sono sata o pata? A me capitavano queste cose con un controller sata aggiunto in pci ad una macchina che non aveva sata con un chipset silicon image. Mi ha fatto morire un bel po' e il problema riuscivo a tamponarlo cambiando i cavi sata. Poi finalmente ho cambiato il tutto e ho risolto il problema alla radice... Comunque se sono sata normalmente i controller sata hanno un sugli attacchi: al primo corrisponde sda, al secondo sdb e così via.

In bocca al lupo

Piviul