Re: problemino con hd

Il giorno 23/ott/2013, alle ore 09:08, Piviul <piviul@riminilug.it> ha scritto:

> dunque è sdb che ti crea problemi; quindi la tua domanda la possiamo riformulare con "come si fa a sapere a quale hd fisico corrisponde sdb?" beh dipende... gli hd sono sata o pata? A me capitavano queste cose con un controller sata aggiunto in pci ad una macchina che non aveva sata con un chipset silicon image. Mi ha fatto morire un bel po' e il problema riuscivo a tamponarlo cambiando i cavi sata. Poi finalmente ho cambiato il tutto e ho risolto il problema alla radice...
> [...]

forse lshw potrebbe essere di aiuto.

per essere precisi:

lshw -class disk.

sulla mia macchina viene fuori una bella lista (considerando che ho 6 canali sata:

che l'ultimo disco della lista (ovvero quello con id5, ovvero quello collegato all'ultimo canale (si parte da 0, obvius), si chiama /dev/sde, che e' un seagate con tanto di modello, modalita' di partizionatura etc....

se ragiono come se avessi qui il tuo computer,
quello con ata4 (ovvero il 4 canale: ovvero ID3 se partiamo da 0,
e' un samsung.... (sdd)

mi sa' che sto' tool potrebbe esserti d'aiuto.