Re: migrazione da oldstable a "stable"

Cerchero' di risponderti alla lettera partendo da questo assunto:

apt-get upgrade è usato per installare le versioni più recenti della
versione stessa (cioè le revisioni delle versioni in essere) di tutti
i pacchetti attualmente installati sul sistema, usando le fonti
elencate in /etc/apt/sources.list. I pacchetti attualmente installati
con nuove versioni disponibili sono recuperati e aggiornati; in nessun
caso vengono RIMOSSI pacchetti attualmente installati OPPURE
recuperati e INSTALLATI programmi che non lo sono già. I pacchetti
attualmente installati che hanno una nuova versione, ma che NON
possono essere aggiornati senza PRIMA INSTALLARE un avanzamento di
versione NUOVA di un altro pacchetto, vengono lasciati alla versione
attuale; deve essere effettuato un altro tipo di comando di apt-get
dove sappia se sono disponibili nuove versioni dei pacchetti.

Ed ecco che ci viene incontro aptitude safe-upgrade per completare l'opera:
aptitude safe-upgrade fa un aggiornamento dei pacchetti che erano
stati lasciati alla revisione corrente e PUO' installare i nuovi
pacchetti per
risolvere le nuove dipendenze necessarie, ma mai RIMUOVE pacchetti.

arrivati a questo se come penso errori non ce ne saranno (ricordo a
tutti che col software libero non esistono garanzie a riguardo) ci si
puo' spingere all'ultimo passo:

aptitude full-upgrade che a mio giudizio offre piu' garanzie di
apt-get dist-upgrade, (su questo possiamo discuterne quanto ne volete)
;-)

full-upgrade aggiorna i pacchetti installati alla loro versione più recente, se
           necessario RIMUOVENDO o INSTALLANDO nuovi pacchetti.
 Questo comando è meno conservativo di safe-upgrade e perciò è più
probabile che effettui azioni non desiderate. Tuttavia è in grado di
aggiornare pacchetti che safe-upgrade non può aggiornare. (aggiungo
io: se apt-get upgrade, aptitude safe-upgrade sono andati a buon fine
senza errori, il computer è ora pronto per ricevere il full-upgrade
;-))

Infine concludo, update-grub non fa mai male darlo per dare una
ristemata al grub. è facoltativo in quanto dovrebbe già farlo il
full-upgrade come hai detto tu.

Spero di essere stato chiaro ;-)
ciao