Re: Identificare file in lavorazione

Io farei un tentativo, ma non ti garantisco nulla.

Tu puoi configurare un processo cron task schedulando iotop per
avviarsi ogni minuto per poi salvare un log con tutte le attività di
I/O che rileva in questo caso gli accessi all'hard disk anomali.

  Per farlo basta editare tramite sudo:

sudo nano /etc/cron.d/iotop

e inserire le seguenti righe

#  Avvia IOtop per rilevare a ciclo continuo gli accessi di I/O

* * * * * root iotop -botqqq --iter=3 >> /var/log/iotop

Salvi il file.
cron.d farà avviare questo script ogni minuto, scrivendo nel file di
log applicazione, durata accesso e altri valori in "/var/log/iotop".
Potrebbe  essere vuoto il file di log se non c'è stato nessun accesso
all'hard disk.

Non garantisco nulla.
Ma se hai voglia di smanettare io proverei. Al massimo lo cavi
facilmente disabilitando lo script che ti ho detto.

Saluti.