Identificare file in lavorazione

Buon giorno a tutti, mi scuso per l'oggetto poco chiaro, ma non ho trovato descrizione migliore.

Vi spiego il problema, ho rimesso su un pc che funge da server owncloud,
ha 2HD uno x il S.O. e l'altro dove vanno a finire i file del cloud, ma quando trasferisco dei file dai client al cloud noto che il led dell'HD S.O. si accende di continuo, quindi vorrei identificare i file che vengono modificati o acceduti su quel HD, ho pensato ad lsof ma non ho trovato le
opzioni giuste...

Identificati i file (che potrebbero anche essere di log) potrei per esempio spostarli su shm per
diminuire i continui accessi al disco e quindi aumentare le prestazioni...

Spero di essere stato chiaro

Grazie in anticipo

Mimmo