Re: [OT] E-reader.

Il giorno 25 agosto 2013 10:58, Gollum1 <gollum1.smeagol1@gmail.com> ha scritto:
Il 25 agosto 2013 10:03, Davide G. <gv.davide@gmail.com> ha scritto:

> Come ho detto prima il sistema dentro sembra basato su linux e per
> l'interfaccia usa QT. Non ricordo tuttavia l'architettura (probabilmente ARM?).

per quanto mi riguarda poi... non amo particolarmente kindle, che non
legge gli epub, e ti lega mani e piedi ad amazon (se vuoi rimanere
nella legalità)

A proposito di legalità: io ho acquistato libri su GooglePlay (mi è comodo per Android, e permette di scaricarsi l'ePub per altri lettori, credo acquisterò un Kobo Aura o Glo a seconda delle finanze a breve)

Leggerli su Calibre, però, è impossibile a causa dei DRM. DRM che è banale craccare con i filtri giuddetti. Quanto è legale, per uso personale?

è vero che si possono convertire con calibre, ma i filtri per togliere
la protezione (necessario per poter poi fare la conversione) funziona
solo con calibre versione windows (è un plugin per calibre, e fino ad
un po' di tempo fa era sviluppato solo per winzoz, ora non saprei).

Non è un problema di scelte di sviluppo, purtroppo. Per togliere la protezione è necessario prima ottenere la chiave di cifratura e decifrare il file. Per farlo, è necessario il software per leggere i file protetti, ADE nel caso degli Adobe DRM e Kindle nel caso dei DRM Amazon. Tali software girano solo su Windows e il plugin non può farne a meno.

--
Lorenzo Breda