Re: [OT] E-reader.

Mauro Sanna ha scritto:
> Sapete com'e', noi informatici divoriamo manuali su manuali e, per
> quanto mi riguarda, spesso sono costretto a leggerli in formato
> elettronico sullo schermo del mio notebook.
> I miei occhi stanno cominciando a protestare cosi' mi sono deciso ad
> acquistare un e-reader.
> Il problema e' che non sono affatto informato, ovviamente mi servirebbe
> un buon e-reader che possibilmente supporti anche i pdf visto che la
> maggior parte dei manuali li ho in pdf.
> Cosa mi consigliate?

Noi in casa abbiamo 2 kindle, 1 Kindle Fire, 1 Kindle Paperwhite
Prima di tutto chiariamo una cosa. Salvo qualche raro documento, leggere
il pdf in un kindle di qualsiasi tipo, ma credo anche altri eReader è
una schifezza.
Spesso l'adattamento porta ad avere un documento con caratteri minuscoli
e se quindi vuoi allargarlo per vederlo meglio, te ne segherà via una
parte ... e quindi il pdf fa quello che può, non contare molto su buoni
risultati, salvo credo e spero che non sia un pdf creato per eReader.
Convertire un pdf in mobi, epub o quello che ti pare dà risultati pessimi.
Detto questo.
Kindle, Kindle Paperwhite non sono retroilluminati e quindi non ti
rovinano la vista, ma in compenso sono in bianco e nero e quindi se devi
leggere dei libri vanno benissimo, ma se devi leggere documenti a colori
non è propriamente il massimo,
Kindle Fire è un tablet low-cost infatti puoi navigare e fare altre
cosettine, ma niente di più.
Io ho scelto Kindle per motivi economici, mia figlia ha fatto un anno di
superiori negli USA e la famiglia che la ospitava le ha regalato il
Kindle Fire e così gli altri Kindle li ho acquistati da amazon.com con
consegna negli usa presso la famiglia dov'era mia figlia perchè
costavano molto molto meno degli stessi kindle in euro (ora il kindle ha
avuto una diminuzione di prezzo, ma costa sempre un po' di più degli USA).
kindle secondo me è fantastico, ma di contro ha un formato tutto suo ed
è una menata se vuoi condividere con altri kindle i libri che acquisti
da amazon (non parlo quindi di tuoi documenti). Per condividerli o li
sproteggi oppure devi avere lo stesso account e quindi stessa carta di
credito.
Questo discorso diventa importante se un giorno decidi di cambiare
eReader, se rimani con i kindle non c'è problema altrimenti devi
sproteggere e convertire in formato mobi.
Ogni kindle ha una sua mail @kindle.com e devi inserire gli indirizzi
mail autorizzati di cui il kindle accetterà le mail. Inviando quindi da
indirizzo autorizzato a kindle mail un qualsiasi documento di qualsiasi
tipo (ovviamente leggibile) carichi il kindle di quel documento.
Altrimenti puoi fare il tutto anche via usb.
Convertire è una stupidata  e lo fai anche con linux, ma se devi
sproteggere lo puoi fare solo con windows. Per esempio io ho acquistato
una ricaribile perchè aveva uno sconto interessante da bookrepublic, ma
quando acquisto, la maggioranza dei libri sono in epub adobe drm e
quindi debbo sproteggerli e poi convertirli in mobi.
Spero di averti aiutato.
ciao
pac