Re: Alice va bene con Debian?

Ricordo anni fa, quando le ADSL erano massimo a 256kb, davano dei fetentissimi modem USB con i driver che davano problemi pure su windows.

Da allora ho imparato che i migliori apparecchi sono i router con prese ethernet (oggi dotati anche di wi-fi), entri col browser nel loro pannello di configurazione, inserisci i parametri che ti da l'operatore e poi attacchi un bel cavo ethernet per collegare il PC.

In questo modo usi uno standard di comunicazione e stai sicuro che non avrai mai problemi di compatibilità, fermo restando che la tua scheda di rete non faccia le bizze.

Io eviterei di noleggiare l'apparecchio col contratto, lo paghi molto di più e solitamente danno delle scatole chiuse e limitatissime.

Molto più economico e utile un router preso in negozio, per marche e modelli non saprei consigliare, al momento ho un netgear dgn1000 e non da mai problemi acceso 24h. Puoi provare anche con i TP-Link, per queste cose aspetta il parere di una persona più esperta.

saluti