Re: intrusione

Il 11/07/2013 23:38, Pol Hallen ha scritto:
> faccio un aggiornamento rapido della situazione (giusto per
> condividere la paradossale situazione):
>
> mi sono connesso con irc all'ip e c'erano due canali, entrato nel
> canale chmod ho beccato sto "Gabryel" che è il tizio che ha appunto
> (tramite bruteforce) hackato il server.

se ho capito bene l'accesso root in ssh e' inibito e quindi il
bruteforce lo ha fatto sull'utente che ha la password complessa che
non ha cambiato.
Sarebbe interessante capire:
a) quanto tempo ci ha messo
b) che dizionario ha
d) se e' vero o se ha sparato per non dire la verita' (cosa che non mi
stupirebbe)

> E se la tirava dicendo che lo fa per divertimento (non causando
> danni... cambia la password e cancella i log) e si disconnette.
> Però nel canale ha i bot attivi che accedono al server [ai server]
> (probabilmente per creare una botnet oppure per fare danni
> mascherando il suo ip).

non e' il caso che la tiri fuori dalal rete quella macchina prima di
trovarti sorprese parecchio sgradevoli?

> Oltretutto con i comandi dei bot (ego smisurato) mi ha fatto vedere
> i vari server che ha (o hanno) bucato: una decina (tra linux,
> freebsd, freenas, etc.)

ed e' anche questo che mi lascia molto perplesso sul bruteforce, piu'
che altro per i tempi e per il fatto che ormai quasi tutti sulle
macchine esposte al pubblico o usano i certificati per ssh o
quantomeno usano fail2ban o simili

> BALUARI TEAM se può interessare: 173.230.241.139:6667
>
> e il motto serale del canale era: "pizda e facuta sa o dai..nu sa
> te duci cu ea in Rai. :)) !!!"

e se quello che google translate dice ha un senso, mi sentirei di dire
che se la usassero di piu' forse non romperebbero tanto le scatole
alla gente con queste cose...

- --

Mario Vittorio Guenzi
E-mail jclark@tiscali.it