Re: PDF non leggibili

On 10/07/2013 21:03, Lorenzo Sutton wrote:
On 09/07/13 21:17, Davide Prina wrote:
il sito dei treni lombardi trenord pubblica da poco degli orari non
leggibili da GNU/Linux[1].

Qui con wheezy amd64 provati un paio di file (msttfcorefonts installato):

io non ho ttf-mscorefonts-installer installato e quindi non dovrei avere i font microsoft, ma ho i fonts-liberation e altri che simulano quelli distribuiti con i sistemi di microsoft.

con apt-cache show vedo che c'è il font comic, ma se faccio
$ locate -i *comic* | grep -i font
/usr/share/fonts/truetype/fonts-taml-tscu/TSCu_Comic.ttf

quindi presuppongo di non averli

- evince _non_ funziona

idem

- xpdf funziona

anche a me funziona

- qpdf funziona

qpdf è un convertitore
forse intendi qpdfview, anche questo funziona anche a me...

anche gv (ghostview) li visualizza correttamente.
Quindi magari è un problema di evince?

(entrambi lentucci)

cercando un po' ho trovato pdfopt che riscrive il PDF per renderlo più veloce in visualizzazione, però ne aumenta di un bel po' la dimensione.

Certo l'uso di PDFsharp per la generazione è "sospetto" (delle tabelle
html nel 2013 no eh?) e comunque molti (tutti?) i file non sono conformi
alle specifiche.

ma se devi distribuirli hai bisogno di un formato documentale non modificabile (== formato che rappresenta [dovrebbe rappresentare] il testo nello stesso modo su qualsiasi video/stampante/...). E il formato PDF è [dovrebbe essere] un formato documentale non modificabile. Il formato HTML invece non lo è. Poi leggevo oggi che HTML 2.0 sarà addirittura binario... non ho approfondito.

Comunque se serve una mano per accedere/convertire i file fammi sapere :)

ho riposto a trenord, ho puntato sull'accessibilità e sugli errori presenti nei loro PDF, sul fatto che non rispettano gli standard PDF e quindi non sono PDF.
Vediamo se mi rispondono e cosa mi rispondono.

Ciao
Davide

Petizione per l'uso di formati accessibili nell'Unione Europea
http://tinyurl.com/y6u4m5