[OT] Re: Condividere connessione adsl a distanza

Il giorno lun, 03/06/2013 alle 20.32 +0200, MaX ha scritto:
> cmq con i wimax a 5Ghz, antenne paraboliche e qualche watt a
> disposizione le interferenze sono minime...

In realtà basta molto meno. Ubiquiti Networks fa un sacco di oggetti
utili all'uopo. Un cosino come airgrid M (300 mW) tira 20 e passa km a
40 Mbit/s in full duplex (testato 22.5km @ 48Mbit/s, assolutamente
stabili). Basta che i due punti si vedano (LOS), cosa non sempre ovvia
(la terra è rotonda, la casa del vicino è sempre più alta...).

Certo, se c'è un forte temporale la velocità crolla ma il sistema regge
bene alle interferenze, anche in zone altamente antropizzate.

Costo; una cinquantina di euro, trasmettitore + antenna.

Non installabile da privati (non sono esperto di normativa, ma di certo
si supera l'EIRP massimo per uso libero, anche se certi aspetti della
normativa italiana mi risultano essere piuttosto lacunosi)
--
Vincenzo Villa
IISS Alessandro Greppi